Mappa del sito
      EN   IT
Bibliografia Romana
 

Progetto

La Bibliografia romana online è una bibliografia specializzata che permette di ricercare le pubblicazioni italiane e straniere di vario ambito disciplinare aventi per oggetto la città di Roma dal Medioevo alla più recente attualità apparse a partire dal 1989.
Il progetto originario, nato nel 1994 dalla cooperazione tra istituzioni scientifiche e culturali con sede in Roma, ha prodotto inizialmente una bibliografia retrospettiva, in versione cartacea e in CD-Rom, contenente circa diecimila notizie bibliografiche: Bibliografia romana 1989-1998, Città di Castello, Edimond, 2004.
La base dati online rappresenta la crescita del progetto. Arricchita dal riversamento delle notizie contenute nel volume a stampa, fornisce uno strumento facilmente accessibile e consultabile oltre che costantemente aggiornato.
I documenti segnalati (monografie, articoli, contributi in opere poligrafiche) sono individuati attraverso la ricerca nei cataloghi degli istituti partecipanti, lo spoglio di pubblicazioni periodiche e di opere poligrafiche, l'interrogazione di banche dati bibliografiche generali e specializzate.